Artificial Intelligence &

Machine Learning 

II Edizione 

 

Links Academy, ente di formazione accreditato, è in grado di erogare percorsi di formazione altamente specializzati rivolti a giovani neodiplomati e/o neolaureati di talento, professionisti del settore, senior executive e personale dipendente.

È in partenza la seconda edizione dell’Artificial Intelligence & Machine Learning Academy. Continua a leggere per saperne di più!

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

L’accesso è riservato ad un massimo di 12 allievi/e in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea (o laureandi/e) in discipline STEM (Informatica, Ingegneria Informatica, Scienze dell’Informazione, Matematica e Fisica, Statistica);
  • Prerequisiti: Competenze base di programmazione con linguaggi statistici o linguaggi di sviluppo (algoritmi, strutture dati, Git); Familiarità con la statistica (probabilità, distribuzioni, stima dei parametri e test ipotesi); Conoscenza di base di algebra lineare (vettori, matrici, operazioni matematiche di base e sistemi di equazioni lineari);
  • L’ammissione al corso di formazione avviene previo colloquio conoscitivo e tecnico.

I/Le candidati/e in possesso dei requisiti di partecipazione potranno inviare la loro candidatura entro il 30 settembre 2024.

 

modalita’ di selezione

La partecipazione all’Artificial Intelligence & Machine Learning Academy è subordinata al superamento di un colloquio tecnico-motivazionale finalizzato alla valutazione delle motivazioni personali, delle attitudini e del potenziale di sviluppo oltre alla valutazione delle competenze e conoscenze tecniche di base indispensabili per una efficace frequenza del corso.

Il colloquio sarà strutturato come segue:

colloquio motivazionale con un referente dell’area People OPS;

colloquio tecnico con un Senior Developer;

Al termine della fase di selezione verrà comunicato un feedback sull’esito del colloquio svolto.

 

SEDE, DURATA E SVOLGIMENTO

Le attività di formazione avranno inizio a partire da ottobre 2024. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso il Links Campus di Lecce in via Masseria Caldare.

Il percorso formativo sarà caratterizzato da 200 ore di formazione d’aula correttamente bilanciate tra teoria a pratica, con sessioni laboratoriali ed esercitazioni. La formazione d’aula e i laboratori saranno tenuti da professionisti del Gruppo Links.

A tutti/e gli/le allievi/e residenti a più di 100 km di distanza dal Links Campus di Lecce sarà, inoltre, garantita l’assegnazione di un alloggio (vitto escluso) nella città di Lecce per agevolare la frequenza del Corso.

 

STRUTTURA E CONTENUTI

Il percorso formativo si articolerà in due fasi: le prime 80 ore di Introduction e le restanti 120 ore di Advanced. Al termine della fase di Introduction è previsto un esame di sbarramento il cui superamento permetterà di ottenere un contratto di stage retribuito della durata pari a 6 mesi.

Nello specifico:

  • la fase Introduction avrà una durata di 80 ore e sarà finalizzata a fornire ai/alle discenti i fondamenti di programmazione in linguaggio Python, di analisi statistica dei dati (Exploratory Data Analysis), del Machine Learning e delle architetture delle Reti Neurali (Deep Learning), prima di poter essere avviati/e ad un percorso formativo più avanzato*;
  • la seconda fase Advanced avrà, invece, una durata di 120 ore con lo scopo di fornire competenze più approfondite sulle applicazioni pratiche di tali tecnologie in vari contesti di sviluppo, dalla Computer Vision al Natural Language Processing, al Forecasting, al Reinforcement Learning e al deployment su cloud e servizi (es. Docker)*.

A tutti gli/le allievi/e verrà, inoltre, fornito un notebook per l’intera durata del corso.

Al termine dell’intero percorso formativo agli studenti più meritevoli verrà offerta un’opportunità di lavoro nel Gruppo Links.

*Links si riserva il diritto di poter modificare il calendario didattico e/o argomenti, fermo restando l’oggetto del corso.

PROGRAMMA E OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivi formativi : Con il corso Artificial Intelligence & Machine Learning diventerai un/una professionista specializzato/a nell’utilizzo dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo del corso è trasmettere le principali conoscenze tecniche e le metodologie di gestione e sviluppo di un processo di Machine Learning.

  • Python
  • Data Exploration Analysis
  • Data Science
  • Machine Learning
  • Deep Learning
  • Timeseries and Anomaly Detection
  • AI generativa: NLP NextGen con Large Language Models
  • Computer Vision
  • MLOps
  • ML in Cloud Computing

 

COSTI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al percorso formativo da parte degli/delle allievi/e non prevede alcun costo di partecipazione e/o di iscrizione, pertanto è totalmente gratuita.

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

I candidati in possesso dei requisiti dovranno inviare la propria domanda di partecipazione, corredata da Curriculum Vitae aggiornato, entro il 30 settembre 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica: linksacademy@linksmt.it

Domande frequenti

Come posso contattare il team Academy?

Per richiedere ulteriori informazioni su programmi e calendario dei corsi in catalogo o per altre delucidazioni puoi visitare la pagina contatti e compilare il web form.

Posso iscrivermi a più corsi?

Si certamente, ti inseriremo in un processo di selezione che ci consentirà di valutare insieme le tue competenze in ingresso e comprendere quale percorso formativo sia maggiormente adeguato a te. Potrai però partecipare ad un solo corso in catalogo.

Su cosa si basa il processo di selezione?

Il processo di selezione si basa principalmente su un colloquio conoscitivo-tecnico durante il quale vengono valutate soft e hard skills.

Sono iscritto ad un corso di Laurea ma sono interessato ad una vostra Academy. Potrei iscrivermi ugualmente?

Per partecipare alle Academy dedicate ai giovani NEET occorre non essere iscritto ad alcun percorso di formazione tra cui un percorso universitario.

I corsi prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione?

Si, tutti i nostri corsi prevedono un attestato di partecipazione.