DIGITAL INCLUSIVE Academy
III Edizione
Riservato a invalidi civili e appartenenti alle categorie protette (Legge 68/99)
La Digital Inclusive Academy è un percorso di formazione gratuito che ha come obiettivo quello di riqualificare professionalmente i potenziali destinatari dell’intervento formativo fornendo loro adeguate competenze digitali e favorendone l’inserimento lavorativo nel settore dell’Information Technology.
DESTINATARI E REQUISTI DI ACCESSO
L’accesso alla terza edizione della Digital Inclusive Academy è riservato ad un massimo di 12 allievi/e in possesso dei seguenti requisiti:
- Passione per l’informatica e le tecnologie digitali
- Laurea afferente a qualsiasi area formativa o diploma tecnico di perito informatico
- Età compresa fra i 18 e i 35 anni
- Iscritti, o in possesso dei requisiti per iscriversi, alle liste per il collocamento mirato o alle categorie protette ex art. 18 Legge 68/99
MODALITÀ DI CANDIDATURA SELEZIONE
L’accesso alla Digital Inclusive Academy avviene previo colloquio finalizzato alla valutazione delle motivazioni personali, delle attitudini e del potenziale di sviluppo per ricoprire il ruolo di Business Analyst, UX/UI Designer, Software Tester Developer, Data Analyst.
I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione potranno inviare la loro candidatura direttamente a linksacademy@linksmt.it entro il 09 gennaio 2026 allegando il proprio CV.
SEDE E DURATA
La Digital Inclusive Academy, della durata pari a 260 ore, avrà inizio a gennaio 2026 e si svolgerà in presenza presso la sede Links Academy di Lecce in via Masseria Caldare snc (Links Campus).
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
STRUTTURA E OBIETTIVI
Il percorso formativo proposto da Links Academy è pensato per accompagnare i/le partecipanti nello sviluppo di competenze digitali fondamentali e specialistiche, in vista di un inserimento concreto nel mondo del lavoro. La formazione è suddivisa in due fasi: Basic e Advanced.
- Fase Basic di allineamento delle competenze della durata di 120 ore finalizzato a fornire ai discenti solide basi di competenze digitali necessarie per partecipare alla successiva fase Advanced. In questa fase verrà trattato il ruolo del Business Analyst (BA), illustrandone compiti, competenze e il modo in cui si inserisce nei processi aziendali. I partecipanti impareranno a identificare e comprendere le esigenze del business attraverso il confronto con gli stakeholder, utilizzando strumenti e tecniche come UML e BPMN per mappare e ottimizzare i processi aziendali. Infine, verranno guidati a trasformare le informazioni raccolte in requisiti tecnici e di processo chiari e comprensibili per i team IT, favorendo un’efficace collaborazione tra business e tecnologia. Al termine di questa fase è previsto un esame di valutazione. Solo i candidati che supereranno la prova avranno accesso alla Fase Advanced.
- Fase Advanced: gli allievi che avranno superato l’esame di valutazione della fase di Basic, verranno inseriti in stage extracurriculare retribuito per una durata complessiva pari a 6 mesi in una delle aziende del Gruppo Links. Durante il periodo di stage continueranno la formazione specialistica in aula per una durata pari a 140 ore. Questa fase ha come finalità quella di fornire adeguate competenze teoriche e pratiche di Analisi Funzionale, UX/UI Design, Software Testing e Data Visualization. Conclusa la formazione d’aula, lo stage entrerà nel vivo con il training on the job: un’esperienza pratica sul campo. I profili più meritevoli avranno poi l’opportunità di firmare un contratto d’assunzione.
La metodologia didattica sarà caratterizzata da un’alternanza tra lezioni frontali, esercitazioni pratiche e attività di laboratorio, per favorire un apprendimento completo e coinvolgente.
Infine, a tutti gli/le allievi/e verrà fornito un notebook per l’intera durata del corso. Verranno, inoltre, messi a disposizione piattaforme di apprendimento on line per poter rafforzare le proprie competenze frequentando corsi on line aggiuntivi al di fuori dell’orario dedicato alla formazione d’aula.
OPPORTUNITÀ LAVORATIVE
L’Academy è strutturata in modo da favorire, per tutti gli/le allievi che avranno superato con successo il percorso formativo offerto, un inserimento lavorativo in una delle società del Gruppo Links con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato.
fACULTY
La formazione d’aula e i laboratori saranno tenuti da professionisti/e del Gruppo Links.
Informazioni
Per ulteriori informazioni contattare Links Academy al numero di telefono 0832 443911 o via mail all’indirizzo linksacademy@linksmt.it
VUOI PARTECIPARE ALLA NOSTRA ACADEMY?
Candidati ora! Invia il tuo Curriculum Vitae a linksacademy@linksmt.it oppure contattaci al numero 0832 443911
Non perdere l’occasione di entrare nel mondo Links!
Domande frequenti
Come posso contattare il team Academy?
Per richiedere ulteriori informazioni su programmi e calendario dei corsi in catalogo o per altre delucidazioni puoi visitare la pagina contatti e compilare il web form.
Posso iscrivermi a più corsi?
Si certamente, ti inseriremo in un processo di selezione che ci consentirà di valutare insieme le tue competenze in ingresso e comprendere quale percorso formativo sia maggiormente adeguato a te. Potrai però partecipare ad un solo corso in catalogo.
Su cosa si basa il processo di selezione?
Il processo di selezione si basa principalmente su un colloquio conoscitivo-tecnico durante il quale vengono valutate soft e hard skills.
Sono iscritto ad un corso di Laurea ma sono interessato ad una vostra Academy. Potrei iscrivermi ugualmente?
Per partecipare alle Academy dedicate ai giovani NEET occorre non essere iscritto ad alcun percorso di formazione tra cui un percorso universitario.
I corsi prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione?
Si, tutti i nostri corsi prevedono un attestato di partecipazione.