S.MA.C.
IT Service Management Consultant
II Edizione
Il progetto formativo S.MA.C è finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (Asse 1 bis) nell’ambito dell’intervento “Competenze ICT per i giovani del Mezzogiorno” che intende promuovere opportunità di crescita professionale e opportunità occupazionali nel Mezzogiorno per giovani NEET.
Destinatari
1. siano disoccupati ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del D.Lgs. 150/2015 del 14 settembre 2015;
2. non frequentino un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
3. abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento dell’inizio del percorso;
4. siano iscritti al Programma Garanzia Giovani;
5. abbiano residenza in una delle Regioni c.d. “in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna) e in una delle Regioni c.d. “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia);
6. non siano già impegnati di interventi di politica attiva nell’ ambito del Programma Iniziativa Occupazione Giovani.
7. siano laureati in discipline tecnico-informatiche e scientifiche (informatica, ingegneria informatica, scienze dell’informazione, matematica, fisica, etc.) o diplomati presso istituti tecnico-scientifici ad indirizzo informatico (Informatica e Telecomunicazioni, Grafica e Comunicazione, etc.).
Sede e durata
Le attività di formazione della seconda edizione partiranno a maggio 2022, salvo eventuali proroghe e si svolgeranno presso il campus Links Academy di Lecce.
Sono previste 198 ore di formazione d’aula, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e tre mesi di tirocinio formativo retribuito presso una delle aziende partner del percorso. Le attività formative avranno un corretto bilanciamento tra teoria a pratica, con sessioni sia individuali che di gruppo, con la seguente ripartizione temporale:
• 114 ore di formazione d’aula
• 60 ore di laboratorio informatico e project work individuali
• 24 ore di project work di gruppo
Al termine del percorso formativo, Links Academy supporterà gli allievi nelle attività di placement ed assunzione con priorità verso le aziende partner del progetto.
Costi
Il progetto formativo S.MA.C. è finanziato nell’ambito dell’intervento “Competenze ICT per i giovani del Mezzogiorno” che intende promuovere opportunità di crescita professionale e opportunità occupazionali nel Mezzogiorno per giovani Neet, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani.
L’intervento è finanziato sull’Asse 1bis del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, pertanto la partecipazione al percorso formativo da parte degli allievi è totalmente gratuita.
Durante la fase di tirocinio formativo, ad ogni allievo viene riconosciuta una indennità di partecipazione variabile da € 500,00 (euro cinquecento/00) ad € 800,00 (euro ottocento/00) mensili a seconda della Regione in cui verrà svolto il tirocinio.
A tutti gli allievi che svolgeranno i percorsi di tirocinio in una Regione diversa da quella di residenza verranno altresì riconosciute le spese per la mobilità geografica.
Programma
Il percorso mira a formare sul piano teorico e pratico figure professionali specializzate nell’applicazione del framework ITIL (IT Infrastructure Library), l’approccio più utilizzato ed accettato al mondo per l’ITSM che raccoglie le migliori “best practice” per l’IT Service Management.
Il percorso permetterà quindi di sviluppare tutte quelle competenze per gestire attività come incident management, request, change, event, service mapping che devono oggi essere affrontate in modo unificato ed innovativo, per rispondere alle nuove esigenze della Digital Enterprise.
I principali contenuti formativi sono: Javascript, Framework ITIL, introduzione a ServiceNow System Administrator e dashboarding, Scripting avanzato, integrazione di ServiceNow con terze parti.
La partecipazione al corso consentirà di conseguire la certificazione ITIL Foundation Certification e la certificazione ServiceNow Certified Administrator.
Informazioni
Sono partner del progetto S.MA.C.: Links Management and Technology S.p.a., Co.M.Media S.r.l., Meta J Solution S.r.l., Links Innovation Services, Etjca S.p.a., Confindustria Lecce, Innova.Menti.
La richiesta di partecipazione va inviata entro il 13 aprile 2022 compilando il form di candidatura. L’ammissione al corso avviene previo superamento di un assessment di selezione.
Per ulteriori informazioni contattaci.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
I candidati in possesso dei requisiti dovranno inviare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 13 aprile 2022 al seguente indirizzo di posta elettronica: linksacademy@linksmt.it
La domanda di partecipazione deve contenere i seguenti allegati:
1.Domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modello “Allegato A – Domanda di partecipazione” scaricabile dal sito https://academy.linksmt.it/;
2. Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale;
3. Copia del titolo di studio conseguito oppure autocertificazione con indicazione del voto;
4. Curriculum Vitae aggiornato.
Domande frequenti
Come posso contattare il team Academy?
Per richiedere ulteriori informazioni su programmi e calendario dei corsi in catalogo o per altre delucidazioni puoi visitare la pagina contatti e compilare il web form.
Posso iscrivermi a più corsi?
Si certamente, ti inseriremo in un processo di selezione che ci consentirà di valutare insieme le tue competenze in ingresso e comprendere quale percorso formativo sia maggiormente adeguato a te. Potrai però partecipare ad un solo corso in catalogo.
Su cosa si basa il processo di selezione?
Il processo di selezione si basa principalmente su un colloquio conoscitivo-tecnico durante il quale vengono valutate soft e hard skills.
Sono iscritto ad un corso di Laurea ma sono interessato ad una vostra Academy. Potrei iscrivermi ugualmente?
Per partecipare alle Academy dedicate ai giovani NEET occorre non essere iscritto ad alcun percorso di formazione tra cui un percorso universitario.
I corsi prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione?
Si, tutti i nostri corsi prevedono un attestato di partecipazione.